mercoledì 28 agosto 2013

C'È SEDUTTORE E SEDUTTORE


Sono diversi e variegati gli esempi di seduttore che ci offre la storia e da cui, dunque, si può trarre ispirazione a seconda delle proprie attitudini e possibilità. 

Il seduttore passionale è una specie di asceta della seduzione: abbandona tutto ciò che ha per dedicarsi completamente all'amata. Per lui non esistono leggi, bisogni, relazioni che possano distoglierlo dall'inebriante  realtà in cui lo porta l'essere di cui si è invaghito. Data la difficoltà di conciliare la vita con i sogni, il risultato di tale sconsiderata passione è generalmente funesto: morte, follia, carcere ne sono gli esiti più comuni. Non a caso il seduttore passionale vive di preferenza nel mondo della letteratura.

Un modello più moderno è rappresentato dal seduttore per interesse materiale. Benché si tratti di una tipologia di gran lunga più fortunata della prima, i loro membri devono tuttavia fare i conti con le conseguenze non di rado catastrofiche dei loro successi una volta smascherato l'intento che li guida. Le vendette di amanti ferite, la guerra del loro comunque ostile entourage, può portare come nel primo caso a tragiche conclusioni. 

Il seduttore esteta sembra avere vita più facile, ammesso che la sua possa essere considerata vita. Per lui, infatti, la seduzione è un puro gioco solitario che si nutre di sensazione intime del tutto distaccate dall'esperienza reale. Anche la più fugace ed eterea delle relazioni è per lui ragione di sommo godimento se gli riesce di condurla nell'intimità solitaria del proprio mondo interiore. L'arte –  poesie, musiche, quadri e quant'altro sia un surrogato sublime anche se inanimato della vita – gli offre lo spazio ideale in cui raccogliere i frutti della sua seduzione decisamente sui generis.

Il seduttore evoluto prende nettamente le distanze da questi esempi. Per lui la seduzione non è mai un mezzo per raggiungere un fine che sia estraneo all'esperienza amorosa. In essa non si esaurisce però il senso della suo essere giacché il seduttore evoluto sa trovarvi l'energia per fare meglio ogni cosa della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

COLTA SUL FATTO Ero andato ad aspettare Olga all’aeroporto, lo facevo spesso per evitarle la fila ai taxi. L’avevo intravista gi...