venerdì 26 aprile 2013

L'AMORE DEMOCRATICO




Il seduttore evoluto, nonostante certe apparenze, tiene in alta considerazione l'amore coniugale.

È vero che alla lunga l'amore coniugale rischia di cadere in forme ripetitive non proprio idonee a vivere pienamente l'emozione dell'incontro erotico. L'immaginazione può, e in effetti questo è in generale il suo compito, venire in soccorso di una realtà non del tutto soddisfacente. È, per esempio, in grado di chiamare a raccolta ispirazioni da fonti che non provengano solo dal letto coniugale. In fondo qualsiasi esperienza erotica vive e si dispiega pienamente grazie all'indispensabile contributo della fantasia.

I vantaggi dell'amore coniugale rispetto ad altre situazioni amorose, sono innegabili: la comodità di trovare vicino e in modo agevole ciò che bisognerebbe andare a cercare lontano con ogni sorta di insidia; il risparmio di energie in favore di altre faccende più o meno importanti come il lavoro, gli hobby, gli affetti famigliari. Non bisogna poi dimentire il suo positivo impatto sull'umore: l'amore coniugale lascia un rassicurante senso di ordine, di pace con sé stessi e col mondo. Pure le inevitabili incomprensioni e stanchezze di coppia nella quotidianità vengono affrontate con altro spirito grazie a un regolare anche se prevedibile rituale erotico.

Tutto la considerazione per l'amore coniugale non impedisce tuttavia seduttore evoluto di apprezzare altre forme di esperienza amorosa, certamente meno comode e meno facili ma di impatto emotivo di gran lungo più intenso e gratificante. Il sapere valorizzare un incontro erotico contornato da agio e certezze non significa, infatti, per lui dovere soffoca il lupo solitario assetato di emozioni e sensazioni che è in lui. Ciò che il seduttore evoluto rifugge è per così dire la dittatura di una sola forma di incontro amoroso che monopolizzi il suo essere e il suo piacere. In tal senso il seduttore evoluto si può definire un democratico dell'esperienza amorosa: a ogni forma in cui può offrirsi deve essere riservato il diritto di manifestare la sua natura e di esaltare le sue virtù.

Nessun commento:

Posta un commento

COLTA SUL FATTO Ero andato ad aspettare Olga all’aeroporto, lo facevo spesso per evitarle la fila ai taxi. L’avevo intravista gi...