lunedì 1 agosto 2011

Istruzioni per l'uso del "Manuale del seduttore evoluto" 1


Lui: "Scusa, ma tu devi essere proprio strana"
Lei: "E perché mai?"
Lui: "Ho fatto e detto tutto quello che c'era sul manuale del seduttore perfetto e tu non hai reagito per niente"
Lei: (attonita): "Cosa?"
Lui: "Ho comprato apposta un manuale di seduzione, ho faticato tantissimo per imparare a memoria come si fa a portarsi a letto una bella ragazza e tu cosa fai? Niente. Non ti degni della minima attenzione"
Lei: (sgranando gli occhi): Stai scherzando vero?
Lui: Ma va là! Io non sono un tipo che scherza. Io vado al sodo. Leggi qui, c'è scritto nero su bianco quello che ti ho detto per fare colpo su di te, l'ho imparato alla perfezione. E leggi bene la frase alla fine della pagina: "Se vi comportate come vi ho descritto e se ripetete tutto quello che vi ho detto di dire, ogni donna cadrà ai vostri piedi e soddisferà ogni vostro desiderio". Perché tu non hai nessuna intenzione di soddisfare i mie desideri?"



Questo è un dialogo palesemente assurdo, forse proprio così non si è mai verificato. Eppure sfogliando la gran parte dei manuali di seduzione sembra che sia legittimo avere le aspettative del "seduttore" di questo dialogo. Chi scrive tali manuali non solo afferma di sapere tutto della seduzione (bisogna diffidare degli esperti che non sanno quello che non si può sapere), ma promette anche il successo garantito. Ogni sua frase contiene la comunicazione implicita: "se fate come vi dico io di certo non andrete in bianco". Se fosse veramente così non avrebbe difficoltà a inserire nel contratto d'acquisto la clausola "soddisfatti o rimborsati". Questo non si farà mai perché chi scrive sa bene - e se non lo sa è ancora peggio - che sta vendendo un'illusione. Non vi è nulla di male, non è questo il punto, giacché vi sarà sempre chi ha più bisogno di illusioni che di realtà. Chi però vuole vivere intensamente la realtà ricca e affascinante della seduzione deve imparare la via, per certi aspetti non semplice ma molto gratificante, del sapere convivere con l'imprevedibilità e l'incertezza. Già questo è una prima fondamentale caratteristica per avere successo.




Nessun commento:

Posta un commento

COLTA SUL FATTO Ero andato ad aspettare Olga all’aeroporto, lo facevo spesso per evitarle la fila ai taxi. L’avevo intravista gi...