sabato 1 giugno 2013

LE INSIDIE DELLA QUANTITÀ


È così ampia la casistica di psicologie femminile e così vario il modo di pensare, sentire e agire del genere umano in generale, che per ogni strategia di seduzione, anche la più assurda, insensata e surreale, si trova la preda adatta. Nel mare della seduzione non importa l'esca che si attacca all'amo perché un pesce che vi abbocchi prima o poi si trova. Basti pensare che può essere addirittura in grado di impressionare favorevolmente un'azione del tutto primitiva come l'esibire al primo invito a un aperitivo, senza nemmeno troppa circospezione, un portafoglio gonfio di banconote.

Non minori possibilità di successo si possono riconoscere a chi punta tutto sulla sua natura di eroe benché di eroico nella sua vita non vi si sia assolutamente nulla. È così che, pur di non rinunciare a narrazioni celebrative di propri grandi trionfi è costretto al penoso esercizio di innalzare a grandi gesta questioni di eccezionale banalità che dalla loro possono vantare solo misere virtù quantitative: il numero di ore di lavoro, di chilometri percorsi, di ore insonni e così via.

Il seduttore evoluto potrebbe, in circostanze ben determinate e del tutto anomale, utilizzare simili miseri espedienti. Deve tuttavia essere ben consapevole del tipo di esperienza che potrà riservare una conquista del genere. Una donna che non prova un minimo di fastidio di fronte a una esibizione di eroismo tanto malaccorta e imbarazzante o è del tutto tonta o è guidata da intenti piuttosto subdoli. Eccessiva silenziosa accondiscendenza espone a rischi di cui non ci si può fare inizialmente nessuna idea. Se si pensa sia indispensabile sapere se valga la pena affascinare chi si ha di fronte, allora è bene mettersi anche in ascolto di come lei vede le cose del mondo e fare attenzione a come le racconta


Il fatto che l'immagine di eroe sia costruita sul nulla non significa affatto che se ne possa liberare a piacimento giocando sulla ingenuità della bella conquistata. Proprio le immagini smaccatamente fantastiche sono le più persistenti e chi si presenta come l'eroe di interminabili percorsi autostradali o di lunghe ore di veglia notturna deve sapere, per esempio, che gli saranno richieste in molti altri campi medesime prestazioni puramente quantitative.




Nessun commento:

Posta un commento

COLTA SUL FATTO Ero andato ad aspettare Olga all’aeroporto, lo facevo spesso per evitarle la fila ai taxi. L’avevo intravista gi...