venerdì 7 settembre 2012

SOLO PER EVOLUTI: LO SCAMBIO DI COPPIA



Lo scambio di coppia è uno di quegli argomenti riservati in genere alle zone torbide e sudice  della pornografia. La sua trattazione è concepibile, oltre che per denunciare la miseria morale e relazionale di chi la pratica, al massimo in quelle rare circostanze confidenziali in cui si osa confessare pudicamente le proprie fantasie più indecenti.

Molte e del tutto comprensibili sono le ragioni che inducono a considerarla una pratica da cui rifuggire con decisione: la prevalente concezione dell'amore e della coppia fondata sui temi romantici dell'assolutezza e dell'esclusività, regole sociali razionali che avversano l'abbandono al disordine degli istinti primordiali, una dominante sensibilità religiosa che mira al dominio sugli impulsi animaleschi e, inoltre, pure propensioni non proprio lodevoli come quella che considera la  sessualità un ambito privilegiato per esercitare il dominio e il controllo sull'altro.

Per tutte queste ragioni, ma anche per molte altre, lo scambismo è un fenomeno relegato nell'ambito delle abitudini più deleterie e deprecabili. Di certo è considerato indice di perversione morale, di squilibrio psicologico o, nei casi in cui si voglia fare esercizio di tolleranza, di malattia da curare. Sottovalutare tutto ciò che nella nostra cultura rende deprecabile lo scambismo di coppia è di certo un grave errore perché tale pratica va a incidere sui punti più oscuri e fragili
dei nostri comportamenti sociali, della nostra psicologia e della nostra affettività.

Vi sono però persone eccezionalmente evolute  che grazie a un notevole equilibrio interiore, una salda intesa di coppia e un forte autocontrollo potrebbero, se adeguatamente istruite, apprezzarne oltre al piacere anche aspetti decisamente più nobili, salutari e giovevoli. Il Manuale di seduzione 2. La seduzione impossibile ha un capitolo dedicato proprio a persone di indole sensibile e coraggiosa che non disdegnano i piaceri più intensi ma neppure lo scontro con le paure più profonde e le convinzioni più radicate. Per queste il manuale non spiega solo il gioco nelle sue varie forme ma si adopera con grande cura nel chiarire quale sia l'atteggiamento psicologico e comportamentale che agevoli il controllo sui propri timori e un abbandono totale alla parentesi del gioco. Soprattutto offre riflessioni e consigli di grande utilità per affrontare i punti più scottanti di una esperienza per veri evoluti.

Qui un breve esempio dei punti toccati:
- come considerare lo scambio una parentesi che possa apririrsi e chiudersi secondo la volontà della coppia?
- come gestire i tempi ed eventualmente fermarsi al momento opportuno se non esistono le condizioni per lo scambio
?
- come valorizzare il "desiderio mediato" (si concupisce chi è concupito) senza scivolare in timori e gelosie?
- come comportarsi quando uno dei due, generalmente la donna, mostra resistenze e titubanze?

Nessun commento:

Posta un commento

COLTA SUL FATTO Ero andato ad aspettare Olga all’aeroporto, lo facevo spesso per evitarle la fila ai taxi. L’avevo intravista gi...