L'amante perfetto sa di non essere perfetto però ha l'ambizione di diventare ogni giorno un po' migliore. Quando sbaglia sa riconoscere i propri errori e ne soffre anche più di te. Se sei tu a sbagliare non ti rimprovera mai, ma te ne spiega la ragione affinché anche tu abbia la possibilità di migliorare.
Se ti capita di alzare la voce ti parla con calma e alla prima occasione ti prende la mano così che tu possa ritrovare col suo affetto anche la tua serenità. Anche a lui non mancano momenti di nervosismo e tristezza, però non te li fa mai pesare. Se te ne accorgi è perché in quei rari frangenti diventa particolarmente sensibile, profondo, disincantato sulle cose della vita.
L'amante perfetto non è mai geloso. Trova sempre un motivo per ogni tuo ritardo, per ogni sua chiamata rimasta senza risposta, per tutti gli sms che ricevi. Al massimo cambia umore ma, affinché tu non lo noti, finge un banale mal di testa o la concentrazione su un pensiero particolarmente profondo.
L'amante perfetto ti accompagna nella calca del sabato pomeriggio in centro a girare per negozi e non ti fa mancare la sua compagnia nemmeno nelle tue frequenti visite nei vicini e meno vicini outlet. Sa bene come il lato frivolo di ogni donna sia un modo per rendere più piacevole, elegante e raffinata l'esistenza quotidiana.
Dopo l'amore non è così narcisista da chiederti se ti è piaciuto perché sa come la vostra felicità intima non dipenda solo da lui ma dalla vostra magnifica intesa a due. Lo sa e affinché anche tu te ne renda ben conto, te lo ripete con parole sagge e rilassate.
L'amante perfetto ha un solo grande difetto: non sa che dal sublime al ridicolo vi è solo un passo.

