domenica 20 gennaio 2013
IL CALCIO DI RIGORE DELLA SEDUZIONE
Il giocare la carta dell'invito a cena presenta tante opportunità quante insidie. È come avere a disposizione un calcio di rigore decisivo: non è detto che in seguito vi sarà un'occasione altrettanto favorevole se la si spreca.
Oltre ovviamente ai modi è la scelta dei tempi giusti a stabilire in larga parte l'esito di un primo tentativo, esito che non è mai scontato nemmeno per chi l'invito lo riceve. Il più delle volte la decisione di accettarlo o non accettarlo matura spontaneamente nell'istante in cui viene formulato.
La regola fondamentale per un seduttore evoluto è il non fare cadere l'avance dal cielo, ma di prepararla affinché risulti il più naturale possibile. L'abilità essenziale per questa fase di grande importanza nella seduzione è dunque quella di sapere cogliere l'occasione al momento opportuno mentre si parla del più e del meno. Il discorso cade su una pieve romanica in un paesino in collina? “Lì vicino c'è 'Il funghetto', una trattoria con piatti eccellenti a base di funghi porcini” è la frase che può portare il discorso nella direzione giusta. Si sta esibendo il proprio sapere su vini e vigneti? “'La botte' è il ristorante che ha la migliore carta dei vini della zona” è la frase giusta al momento giusto. “L'ultima volta che sono stato agli Uffizi, girando per caso le stradine oltre il Ponte Vecchio, ho scoperto una trattoria eccellente” è un altro esempio di affermazione in grado di avvicinarsi al proprio obiettivo.
Come in altre circostanze che presuppongono un certo ardimento, per l'invito a cena vale poi la regola generale della seduzione: salvaguardare un esemplare equilibrio tra coinvolgimento e rilassatezza. Far trasparire timore come se fosse in gioco la propria felicità è ciò che di peggio si possa fare. Ma non bisogna nemmeno dare la sensazione di non sapere riconoscere il valore di ciò che è in gioco.
Infine - ma è cosa ovvia - l'impegnativo invito a cena devo essere preceduto da inviti meno vincolanti. Il tavolino di un caffè di una certa eleganza, un aperitivo pre-serale o anche una pausa pranzo offrono senza dubbio la possibilità di preparare la circostanza ben più favorevole di un incontro serale tête-à-tête con buon cibo e buon vino. Anche in questo caso la gestione dei tempi riveste un'importanza decisiva: protratti incontri costretti in tempistiche anguste senza che si liberino spazi più agevoli e ricchi di opportunità, possono al massimo portare a una sterile amicizia. Sarebbe un vero peccato sprecare tutta l'arte del seduttore evoluto per questo modesto risultato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
COLTA SUL FATTO Ero andato ad aspettare Olga all’aeroporto, lo facevo spesso per evitarle la fila ai taxi. L’avevo intravista gi...
-
A quanto pare tra i video pornografici più scaricati dalla rete vi sono quelli dedicati a una moglie che si abbandona a un focoso amplesso ...
-
COLTA SUL FATTO Ero andato ad aspettare Olga all’aeroporto, lo facevo spesso per evitarle la fila ai taxi. L’avevo intravista gi...
-
Da innumerevoli giorni il seduttore evoluto non parlava più ai suoi discepoli i quali gli ripetevano frastornati : “Maestro, il tuo silenzi...

Non è semplice: pretattica, equilibrio perfetto tra gli opposti atteggiamenti, valutazione di tempi e metri quadri degna di un commissario. Ma è tutto giusto, per un seduttore MOLTO evoluto.
RispondiEliminaIn effetti non stiamo parlando proprio di una scienza esatta, tutt'altro: il più delle volte è il caso che decide. Solo che il seduttore evoluto a volte cede alle pressioni dei suoi numerosi fan - quelli che rinunciano all'evoluzione, in verità - che gli chiedono "esempi concreti" ed esigono procedure prescrittive. Noi sappiamo (vero Andrea?) che la pretattica, l'equilibrio perfetto e tutto il resto sono in realtà costruzioni a posteriori: solo dopo ci si può spiegare come sia potuto accadere il successo come l'insuccesso.
EliminaInfatti il fattore casuale è determinante, se è vero che gli accorgimenti sono particolarmente utili a scegliere il fattore campo, il seduttore saprà cogliere al volo l'occasione favorevole e realizzare i suoi sogni.
RispondiEliminaA proposito, il seduttore evoluto sogna ancora? Io credo di sì.