Sul ménage à troissi pensano le cose più trasgressive e destabilizzanti e pare sia esclusiva pertinenza di personalità che sappiano cantare fuori dal coro dei tranquilli benpensanti. Ciò può apparire curioso se si considera il caso non poi così infrequente di uomini e donne accoppiati che si permettono di coinvolgere terze persone al di fuori della loro esclusiva intimità. In realtà la questione non è poi così curiosa se si nota come tra un ménage à troise un tradimento coniugale vi sia una differenza sostanziale: l'uno è esplicitato, l'altro è generalmente nascosto o comunque frutto di una intesa su cui non si ritiene opportuno spendere parole. Se dunque nel secondo caso il confronto con ciò che sta accadendo riguarda solo due dei tre protagonisti della innominabile vicenda amorosa, nell'amore a tre si è costretti a prendere atto della situazione scabrosa e sovvertente: non si può più parlare in ogni caso di coppia, nemmeno se si riesce a salvare l'apparenza. In tal modo si dissolvono tutte le certezze e i conformismi di una relazione che un tradimento tacito può lasciare più o meno intatti.
In compenso si ha l'opportunità di fare una esperienza amorosa ed erotica di un fascino indiscutibile, sebbene ricca di insidie insospettate. Al piacere di partecipare all'incontro intimo si accompagna il piacere, talvolta surclassandolo persino in intensità e persistenza, di osservare. La pesante voluttà del corpo è alimentata e amplificata dal sottile godimento della mente di carpire il segreto dell'intimità altrui con la lucidità e la distanza di chi non si perde nell'abbraccio. È questo tuttavia una sorta di appagamento che presuppone un distacco dalle umane illusioni permesso solamente da una evoluzione pienamente compiuta del seduttore. Se, infatti, viene a mancare la pur fugace ebbrezza donata dalla sensazione di dissolversi, di perdersi nella presenza esclusiva dell'altro, allora occorre affrontare con un coraggio fuori dal comune la difficile scoperta di riconoscersi nudi, vulnerabili, soli.
Se una coppia rappresenta la sintesi di due esseri distinti e offre così il senso della completezza, della integrità e dalla pienezza, il triangolo va oltre la dialettica della coppia aprendola al baratro dell'incertezza, dell'imprevedibilità, della frammentarietà.
